Social Score

Se hai un’attività commerciale e vendi prodotti o servizi allora i social sono per te una grande opportunità di business.

Tu stai già sfruttando i social?

Se si, sei sicuro che stai ottenendo il massimo dai tuoi social?

Internet e in particolar modo i Social Network sono al giorno d’oggi uno strumento di business per le attività commerciali e le aziende, una vera e propria porta d’accesso a tutta una serie di opportunità di sviluppo e crescita economica.

Tuttavia è bene mettere in chiaro una cosa: non basta affatto avere una pagina social aziendale per incrementare automaticamente il tuo business.

La pagina social non è un semplice biglietto da visita, ma deve essere un luogo attivo per creare relazioni con i potenziali clienti.

Ti dirò: una delle cose che in rete fa la differenza tra un’azienda e un’azienda di successo è proprio la capacità di definire e curare nel modo più adeguato possibile la propria immagine, soprattutto sui social. Per questo non puoi fare a meno di una campagna di traffico.

 

 

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Campagna di traffico in 5 mosse

Curare l’immagine è importante, ma portare migliaia di persone a conoscere la tua azienda è di fondamentale importanza per il tuo business.

Per questo non puoi fare a meno di una campagna di traffico.

In 5 mosse ti spiego come mettere a punto la campagna social più adatta alla tua azienda.

 

 

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1. Definisci la tua strategia

2. Individua la tua piattaforma Social

3. Concentrati sui contenuti

4. Passione ed impegno

5. Analizza e monitora la tua campagna

 

 

1) Definisci la tua strategia

Come detto, la tua presenza sulle piattaforme sociali è fondamentale. Per definire al meglio l’immagine della tua azienda on-line non devi lasciare nulla al caso. Pertanto è opportuno curare nei minimi dettagli ogni aspetto. Punto di partenza: definisci gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Non esiste campagna che si rispetti senza una definizione chiara e precisa degli obiettivi da raggiungere.

 

Ecco alcuni esempi di obiettivi

» Voglio incrementare il numero di follower oppure rendere più noto il mio marchio

» Voglio partecipare alle community on-line

» Voglio condividere informazioni o offerte/promozioni

» Voglio incrementare il traffico verso il mio sito

» Voglio aumentare le vendite dei miei prodotti/servizi

» Voglio fornire supporto on-line ai miei clienti

 

 

Sebbene l’attività svolta sui social possa influenzare diverse aree di interesse della tua attività, è fondamentale, soprattutto in questa fase, stabilire cosa desideri ottenere prima di dare inizio alla campagna.

Chiarito questo aspetto, puoi passare allo step successivo.

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2) Individua la tua piattaforma Social

Per individuare e scegliere la piattaforma Social più adatta alla tua attività, è fondamentale stabilire il fine per il quale la utilizzerai.

Uno vale l’altro?

Assolutamente no!

Piuttosto è opportuno comprendere un aspetto fondamentale: un albergatore, un avvocato, un fotografo, un responsabile per un e-commerce faranno un uso dei social molto differenziato.

Ad esempio: un fotografo prediligerà social visuali come Instagram e Pinterest, piattaforme poco funzionali, invece, alle esigenze professionali di un avvocato.

Pertanto utilizza l’elenco sottostante ed individua i social che, per caratteristiche, pensi siano più adeguati alla tua attività:
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 3) Concentrati sui contenuti

Una volta individuata la piattaforma più adatta alle tue esigenze, focalizza la tua l’attenzione sui contenuti da proporre.

Ricorda: uno dei punti di forza di una campagna Social è rappresentato proprio dalla qualità dei contenuti che sei in grado di pubblicare.

Quali sono i contenuti di qualità?

 I contenuti di qualità sono quelli in grado di offrire al lettore un valore aggiunto in termini di conoscenza, ossia capaci di soddisfare una precisa esigenza informativa.

Pertanto, siano essi articoli, news, foto, video, promozioni, assicurati che siano originali e coerenti in riferimento alla tua mission aziendale.

4) Passione ed impegno

Al fine di migliorare la percezione che gli utenti hanno del tuo marchio, potrebbe essere molto utile prevedere di impegnare la tua attività in cause collegabili ai valori aziendali, come, ad esempio, l’ecologia.

Ciò contribuisce non poco ad innescare nei consumatori un sentimento di adesione emotiva al tuo marchio, nonché a stimolare notevolmente il passaparola.

Altrettanto utile, inoltre, è interagire con gli utenti, ossia mostrare interesse ai loro commenti, alle loro curiosità e domande.

Ciò aiuterà la tua azienda ad essere percepita dal tuo pubblico come sempre vicina ed attenta a esigenze e richieste, facilitando così il processo di fidelizzazione dello stesso.

 

 

 

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5) Analizza e monitora la tua campagna

Una campagna Social deve essere costantemente monitorata, così da poter essere opportunamente reimpostata qualora necessario.

In che modo procedere?

Innanzitutto assicurati sempre di analizzare l’impatto che hanno le tue pubblicazioni (come reagiscono i tuoi utenti?), non soltanto nel breve ma anche nel medio e lungo periodo.

Ciò ti sarà utile per rilevare tanto l’efficacia di tutti i contenuti postati, quanto le caratteristiche di quelli di maggiore successo.

Inoltre concentra la tua attenzione su commenti e feedback, numero di condivisioni e menzioni dell’azienda, numero di nuovi follower acquisiti, numero di volte in cui i tuoi coupon sono stati utilizzati e, soprattutto, da quale tipologia di consumatore.

A tal proposito, ti suggerisco di utilizzare Google Analitics per capire con precisione da quali social proviene il traffico presente sul tuo sito.

Pertanto raccogli ed esamina con cura i dati a tua disposizione ma, soprattutto, elaborali sempre e comunque in riferimento agli obiettivi della tua campagna.

 

 

 

Leggi anche >> 7 buoni motivi per cui devi essere sui social

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Social Score
Autore: Insem Spa
letture : 2.301

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