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Sei sicuro che i tuoi contenuti siano efficaci?

Proporre contenuti di qualità è uno degli aspetti più importanti e, spesso, sottovalutati quando si realizza una campagna Lead Generation.

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Eppure sono proprio i contenuti che pubblichi a fare la differenza.

In molti casi, il successo o meno della tua strategia di marketing è proprio legato alla capacità o meno dei tuoi contenuti di stimolare la conversione dei tuoi contatti in clienti e, perché no, dei tuoi clienti in testimonial.

Ma cosa si intende per contenuti di qualità?

È opportuno fare una precisazione quando parliamo di contenuti efficaci.

Scrivere in maniera adeguata non vuol dire semplicemente scrivere in italiano corretto (presupposto fondamentale), quanto piuttosto fare in modo che il testo assolva sempre più una funzione persuasiva.

Scrittura come strumento di seduzione, volto a generare una vera e propria adesione emotiva da parte dell’utente nei confronti del contenuto espresso, al fine di stimolare all’acquisto di un prodotto o servizio.

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In che modo puoi ottimizzare i tuoi contenuti?

Di seguito 8 suggerimenti utili.

  1. Devi emozionare il tuo lettore
  2. Inserisci le informazioni più importanti nei primi paragrafi
  3. Utilizza le immagini al posto del testo
  4. Sottolinea l’utilità del tuo prodotto/servizio
  5. Rivolgi domande-guida al lettore
  6. Scrivi in maniera semplice e chiara
  7. Scegli un titolo ad effetto
  8. Call to action precise

1. Devi emozionare il tuo lettore

Scrivere bene ed in maniera corretta è fondamentale, ma per avere successo nel web marketing non basta.

Piuttosto devi saper toccare, emotivamente parlando, le corde giuste: stimolare curiosità, suscitare emozioni, reazioni, coinvolgere e sconvolgere. Il tutto facendo leva sui punti deboli dell’utente (aspettative, desideri, sogni).

Questo è il segreto di un lavoro di scrittura efficace, riuscire a trovare le parole più opportune, quelle che catturano l’attenzione del tuo lettore.

Solo in questo modo puoi avere testi per la tua Landing Page capaci di incrementare il tasso di conversione del tuo sito.

2. Inserisci le informazioni più importanti nei primi paragrafi

Per incrementare il numero di contatti devi riuscire ad offrire, in termini di contenuto, ciò che esattamente un utente si aspetta di trovare giungendo sul tuo sito, ma devi essere consapevole del fatto che il tempo che hai a disposizione per convincerlo della bontà della tua offerta è davvero breve, circa 8 secondi in media.

È in questa finestra temporale che devi riuscire a catturare la sua attenzione e fornirgli esattamente ed inequivocabilmente le informazioni di cui ha bisogno.

Pertanto, niente divagazione o macro introduzione iniziale, ma un incipit diretto, immediato ed accattivante.

In tal senso è buona regola selezionare e collocare le informazioni più rilevanti nella parte alta del testo, quello che finisce per primo sotto gli occhi dell’utente che giunge sulla pagina.

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In questo modo il lettore percepisce in maniera chiara ed intuitiva, dalla disposizione dei contenuti all’interno della pagina, l’ordine gerarchico degli stessi.

Inoltre ciò lo agevola nell’individuazione delle informazioni di dettaglio di cui è in cerca, evitando così di dover leggere il testo per intero, cosa che scoraggerebbe non poco la maggior parte degli utenti.

3. Utilizza le immagini al posto del testo

Numerose ricerche hanno dimostrato come la mente umana elabora i contenuti grafici più velocemente rispetto a quelli testuali.

Pertanto, affidare alle immagini la possibilità di veicolare una parte dei contenuti da tramettere, ti offre la possibilità di raggiugere in maniera più veloce il tuo destinatario.

Non solo. Utilizzando in maniera strategica un’immagine hai la possibilità di dirottare l’attenzione dell’utente verso determinati aspetti (quelli che ritieni prioritari) piuttosto che su altri. 

4. Sottolinea l’utilità del tuo prodotto/servizio

A tal proposito ti suggerisco due possibili opzioni per il titolo di una pagina che deve convincere le persone ad iscriversi ad un corso:

A) iscriviti al mio corso per ottimizzare le conversioni sul tuo sito

B) incrementa le conversioni del tuo sito dell’80% seguendo il mio corso

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Un titolo che promette di fornirti un aiuto pratico e concreto è decisamente più accattivante per la maggior parte degli utenti.

Ricorda: un contenuto di successo è utile se sa fornire soluzioni concrete a problemi reali.

Un altro esempio:

 A) ecco il segreto con cui ho generato migliaia di contatti

B) ecco il segreto con cui ho generato 3.723 nuovi contatti in soli 40 giorni

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Entrambi i titoli veicolano il medesimo significato, eppure il secondo è di gran lunga più efficace, in quanto più preciso.

Indicare i risultati ottenuti ed il tempo impiegato a raggiungerli è un ottimo modo per ispirare fiducia.

5. Rivolgi domande-guida al lettore

“È davvero utile scrivere un blog?”.

Interrogativi come questo, inseriti all’interno del testo, sono di aiuto al lettore per riuscire ad individuare i punti salienti ed interpretarlo nel modo più opportuno.

Soltanto se riesci a guidarlo nel modo più adeguato il lettore legge per intero e clicca sulla Call to Action, proseguendo così il percorso che porta alla sua conversione. 

6. Scrivi in maniera semplice e chiara

Ti consiglio di evitare paroloni o frasi troppo ricercate e complesse.

Molti pensano che fare sfoggio di dialettica e retorica conferisca al proprio testo un’aura di legittimità e ufficialità.

Errore!

Il segreto di una buona scrittura è la semplicità.

Ti svelo un piccolo trucchetto: quando scrivi immagina che il tuo lettore abbia 10-12 anni.

Per cui: frasi brevi, parole semplici e paragrafi corti.

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7. Scegli un titolo ad effetto

Prima di scrivere un testo, assicurati di aver scelto un titolo accattivante, in grado di stimolare ed incuriosire il lettore.

Qualche suggerimento:

» usa dei numeri: “5 consigli per …”, “3 motivi per …”, “7 errori da evitare …”. Tutti esprimono un’idea concreta e reale per risolvere un problema, ragione per cui alcuni titoli hanno più successo rispetto ad altri;

» formula una domanda: “Diventare un bravo programmatore? Ecco i 3 segreti”. In questo titolo si propongono al lettore 3 modi per raggiungere un obiettivo;

» agita e sconvolgi: devi saper innescare precise reazioni nel lettore, al fine di stimolarlo alla lettura;

Il titolo è la parte di testo che finisce per prima sotto gli occhi dell’utente. Ecco perché, se opportunamente definito, può incrementare il traffico del tuo sito.

8. Call to action precise

Il lettore deve avere un’idea chiara di cosa ottiene cliccando sul pulsante della tua Call to Action.

Solo se invogliato a farlo entrerà a far parte dei tuoi nuovi contatti.

Seguendo i consigli che ti ho dato puoi migliorare notevolmente la qualità dei tuoi contenuti, presupposto fondamentale per aumentare il numero di nuove visite al tuo sito ed il numero di nuovi contatti.

Ti spiegherò >> come dare inizio ad una campagna di successo 

 

>> Leggi anche: 7 buoni motivi per cui devi essere sui social

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Autore: Insem Spa
letture : 54

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