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Probabilmente ti starai chiedendo: quali vantaggi può portare la Lead Generation alla mia impresa?

Inizio con il mettere in chiaro un aspetto: fare Lead Generation vuol dire creare tutte le condizioni ottimali affinché tu possa intercettare nuovi clienti ai quali vendere i tuoi prodotti/servizi.

Vuoi sapere se davvero funziona?

Fai questo esperimento.

Procurati il numero di telefono di 100 persone che pensi possano essere tuoi potenziali clienti, chiamali e proponi loro l’acquisto dei tuoi prodotti/servizi.

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Quanto hai venduto?

Successivamente rivolgiti ad un professionista di web marketing e chiedigli di realizzare per te una campagna Lead Generation.

Fatto ciò, confronta i risultati raggiunti dalle due diverse azioni che hai messo in campo.

Ecco, a questo punto, la risposta alla domanda: “ma la Lead Generation davvero funziona?” potrai darla stesso tu.

Ma cos’è la Lead Generation?

La Lead Generation è il nome con cui si indica l’insieme di strategie volte a generare interesse da parte dei tuoi potenziali clienti verso i tuoi prodotti/servizi.

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Oggi la tua impresa se vuole essere competitiva sul mercato non può immaginare di vendere prodotti/servizi ovunque e a chiunque, ma deve costantemente intercettare sempre nuovi contatti qualificati (lead), contatti che diventano i tuoi clienti di oggi e di domani.

Una scelta di campo

La Lead Generation è tanto semplice quanto rivoluzionaria.

Una strategia lead si fonda su un presupposto preciso: “spingertia dare priorità alle esigenze dei tuoi potenziali clienti.

Proprio così.

Ovviamente il tuo obiettivo rimane sempre quello di vendere i tuoi prodotti/servizi.

Ciò che cambia è che non sarai più tenuto a contattare “a freddo” clienti potenziali che non conoscono la tua azienda (con tutti i limiti in termini di successo che un’azione del genere può avere) ma, stabilito il tuo target e acquisiti i lead, saranno proprio loro a contattarti per effettuare l’acquisto.

Una bella differenza, vero?

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Aggiungo: i risultati sono migliori rispetto a quelli raggiunti dalle strategie di marketing tradizionali.

In buona sostanza la vendita di tuoi prodotti/servizi ai tuoi contatti è la conseguenza di un processo di fidelizzazione che determina un duplice vantaggio:

»  concretizzare l’acquisto finale da parte dei tuoi utenti
» generare lead, ossia contatti realmente interessati e non occasionali.

 

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Inoltre i vantaggi di una campagna Lead Generation iniziano nell’istante in cui acquisisci il contatto di un potenziale cliente e sono trasversali a tutte le categorie commerciali, dalle piccole e medie imprese fino ai marchi internazionali più prestigiosi.

Nonostante ciò, una parte delle aziende non investe ancora abbastanza per intercettare il flusso costante di lead di cui ha bisogno.

I motivi?

» Non hanno il tempo per ideare e realizzare una campagna lead
» Non sono in grado di farlo.

Già perché realizzare una campagna lead di successo non è da tutti, proprio per la difficoltà di creare un meccanismo in grado di “generare” un flusso continuo di contatti qualificati.

Questo meccanismo deve avere le seguenti caratteristiche:

»  richiedere il minimo sforzo per l’esecuzione e la manutenzione dopo la fase iniziale.

 

»  essere in grado di farti ottenere informazioni utili sui tuoi lead (nomi, indirizzi, e-mail, tipologia di prodotti/servizi di maggiore interesse da parte dei lead)

 

»  stimolare la crescita di fiducia nei confronti del tuo marchio e dei tuoi prodotti/servizi

 

»  favorire il raggiungimento dei risultati attesi, risultati che deve essere possibile analizzare e monitorare quando hai bisogno di accrescere il livello delle tue campagne e del tuo business.

Pronto per realizzare la tua campagna Lead Generation?

Ti svelo 7 mosse per aumentare le tue conversioni

 

>> Leggi anche: Contenuti efficaci per fare Lead Generation

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Autore: Insem Spa
letture : 192

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