Social Score

Innovazione e digital transformation come strumenti di crescita culturale e di business.

Ne parliamo con Anna Testa,“una filosofa in pensione” con la passione per la tecnologia e il digitale.

Sales Specialist Digitization Italy @Cisco, Anna Testa sarà presente come speaker d’eccezione al prossimo Mashable Social Media Day, l’evento italiano fondato da Eleonora Rocca per raccontare l’innovazione attraverso strategie concrete e casi studio di successo presentati da esperti del settore.

cover articolo_anna testa

Leggiamo l’intervista 😉

Q: Ciao Anna e grazie per la tua disponibilità. Iniziamo con una domanda di rito…Quali sono state le tue esperienze più significative e come sei approdata in Cisco Italia?

A: “Ciao! Ogni esperienza ha avuto in sé qualcosa di significativo. Sicuramente gestire un acceleratore di startup come quello di TIM #wcap mi ha permesso di entrare in contatto con diverse realtà innovative da cui imparare ogni giorno. Ad ogni modo la fortuna che ho avuto è di avere dei ruoli nuovi all’interno delle organizzazioni dove ho lavorato, dal lancio del Social Media Marketing in TIM all’acceleratore di Startup ed ora l’innovazione per Cisco Italia. In Cisco sono approdata dopo diversi colloqui, ho perso il conto di quanti, è stata dura ma sono felicissima!

Q: Ami definirti una “filosofa in pensione”. Qual è la “massima” che guida il tuo percorso professionale?

A: “Se lo puoi sognare, lo puoi fare. E Never give up, una frase che mi ripeto stesso. Ai giorni nostri la resilienza è una dote imprescindibile.”

Q: Mashable Social Media Day 2017. Cosa vuol dire per te partecipare in qualità di relatore?

A: Sono molto contenta di partecipare in qualità di speaker. Eleonora, che conosco da diversi anni, ha svolto un ottimo lavoro creando un mix di competenze e professionisti completo ed interessante.”

Q: Come sai, l’evento di quest’anno apre le porte al mondo dell’Open Innovation, strategia aziendale su cui Cisco Italia punta moltissimo. Ci spieghi perché investire in startup e competenze digitali è così importante per il nostro paese?

A: “Per far ripartire l’Italia, serve puntare sulla Digitalizzazione. Per velocizzare questo processo e portare innovazione in maniera dirompente, le startup sono necessarie poiché, come dei piccoli virus positivi,  scardinano i processi tradizionali portando l’Innovazione all’interno dei contesti organizzativi. Con questo paradigma dell’Open Innovation, Cisco vuole accompagnare i clienti in questa fase di trasformazione. Per noi, inoltre, le startup sono importanti perché complementari alle piattaforme che Cisco offre e su cui lavorare insieme per realizzare nuove soluzioni.”

Q: Veniamo quindi all’argomento del tuo speech: “Innovation Exchange”. Quali i vantaggi di questa strategia di business? Puoi darci qualche anticipazione?

A: “E’ un modello di Innovazione distribuita che ha l’obiettivo di accelerare la digitalizzazione del paese, lavorando in sinergia con tutto l’ecosistema dell’innovazione, dalle startup ai VCs, alle università agli acceleratori, incubatori, ai clienti e alla community di sviluppatori. Ma non vi svelo tutto ;)”

Q: Concludiamo l’intervista con un salto nella sfera privata. Tra i tuoi interessi ci sono il viaggio e la cucina, ma qual è il piatto che ti fa sentire subito a casa?

A: “Da buona Siciliana, la pasta alla norma con le melanzane fritte e la ricotta salata. Il Pomodoro rigorosamente fresco, per me la passata di Pomodoro già pronta è un’eresia.”

Social Score
Assunta Rea
letture : 870
Social Media Editor
Area Digital Marketing
Metodica e creativa insieme, ama profondamente il proprio mestiere ma soprattutto si diverte a farlo bene. Dopo l'esordio in qualità di copy, matura una grande curiosità per il social media marketing. E se il copywriting resta il grande amore, trova Facebook & Co dei fantastici amanti.
Appassionata di arte, natura, cucina vegetariana e fai da te, in Insem si occupa di creare contenuti originali e di qualità per i canali social dei clienti.

Iscriviti a nostra newsletter: zero spam, tanti contenuti utili ogni settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *