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“Cittadino del mondo, viaggiatore instancabile, amante della comunicazione, creativo”.

Così ama definirsi Matteo Sarzana, General Manager Italy at Deliveroo e ospite come relatore al prossimo Mashable Social Media Day, l’evento dedicato al mondo dei Social Media, del Marketing Digitale e dell’Innovazione a 360 gradi, in programma a Milano il 19, 20 e 21 ottobre 2017.

Insieme a Matteo abbiamo chiacchierato di startup, local marketing, food delivery di qualità e molto altro.

Ma non vogliamo svelarvi troppo (che gusto ci sarebbe?).

Dopo questo piccolo “assaggio”, godetevi pure l’intera intervista. 😉

matteo sarzana_intervista

Q.: ciao Matteo e grazie del tempo che hai deciso di dedicarci.
Cominciamo subito con una domanda a bruciapelo. Cosa ti aspetti, in una sola parola, dal Mashable Social Media Day?

A.: “ispirational Networking”.

Q.: come sai, quest’anno l’evento apre le porte al Mondo Startup e dell’Open Innovation che tu conosci molto bene. In qualità di country manager Italia di Deliveroo, la più grande startup di food delivery al mondo, quale consiglio senti di dare ai futuri startupper?

A.: “3 cose per me molto importanti:

  1. fare leva su quelle che sono le caratteristiche e le peculiarità del nostro essere italiani, senza cercare di replicare successi esteri;
  2. sfruttare le possibilità di connessione e networking che abbiamo nel nostro paese;
  3. capire che cosa si vuole veramente e partire da lì (Deliveroo è nata perché William Shu voleva sopra ogni altra cosa avere il cibo migliore consegnato a casa e in ufficio)”.

deliveroo

Q.: quale invece l’ingrediente segreto per raggiungere il successo?
In che modo attrarre l’attenzione degli investitori?

A.: “essere i migliori a fare una cosa e una cosa soltanto e avere la determinazione necessaria per raggiungere lo scopo prefissato”.

Q.: durante il tuo speech ci parlerai di “Hyperlocal Marketing”.
Come cambia la customer experience grazie a questa nuova strategia? Puoi darci qualche anticipazione?

A.: “per un business estremamente locale come Deliveroo è stato fondamentale trovare delle attività di marketing in grado di generare impatto anche a livello di singoli quartieri.
Per poterlo fare abbiamo utilizzato tutte le differenti opportunità offerte sia dal marketing tradizionale che da quello digitale. L’uno senza l’altro non avrebbe funzionato e viceversa”.

Q.: ordinare cibo online, si faceva anche prima di Deliveroo. Quali sono gli elementi distintivi che rendono unico il vostro servizio? Cosa vi distingue davvero dai competitor?

A.: “prima di Deliveroo non vi era garanzia del servizio, della qualità e dei tempi di consegna. Inoltre il 99% dei ristoranti che lavorano con noi non ha un suo servizio di delivery, pertanto sarebbe stato impossibile ordinare dai ristoranti che, invece, oggi troviamo disponibili sulla piattaforma. Quello che ci distingue dai competitor è sicuramente la qualità del servizio, ci prendiamo cura di ogni cliente e cerchiamo di fare in modo che anche una brutta esperienza si possa tramutare in una seconda chance, perché se riusciamo a riconquistare quel cliente, lo abbiamo trasformato nel nostro miglior ambassador“.

Q.: secondo quali criteri vengono selezionati i ristoranti che entrano a far parte di Deliveroo?

A.: “ogni ristorante su Deliveroo deve rispettare lo standard di qualità e non c’è altro modo di farlo che testarli. Difficile da credere, ma abbiamo un team che si dedica a provare i ristoranti migliori della città”.

Q.: curiosità. Qual è il piatto più gettonato in assoluto?

A.: “hamburger”.

Q.: terminiamo l’intervista con un salto nella sfera privata.
Oltre che amante della comunicazione, sei solito definirti “cittadino del mondo, viaggiatore instancabile”. Ma qual è il viaggio più bello che non hai ancora fatto?

A.: “L’isola di Pasqua ;-)”.

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Assunta Rea
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Social Media Editor
Area Digital Marketing
Metodica e creativa insieme, ama profondamente il proprio mestiere ma soprattutto si diverte a farlo bene. Dopo l'esordio in qualità di copy, matura una grande curiosità per il social media marketing. E se il copywriting resta il grande amore, trova Facebook & Co dei fantastici amanti.
Appassionata di arte, natura, cucina vegetariana e fai da te, in Insem si occupa di creare contenuti originali e di qualità per i canali social dei clienti.

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