Social Score

Non solo generare contatti utili per la tua azienda, ma convertirli in clienti reali.

È fondamentale mettere in campo una strategia marketing finalizzata ad acquisire nuovi lead (contatti), generando interazione, coinvolgendo e predisponendo la tua utenza ad un rapporto costante e privilegiato con la tua azienda.

I Social Media sono in assoluto i canali più efficaci per intercettare contatti di qualità e tra questi Facebook ha un ruolo particolare.

Grazie ai suoi strumenti e alle molteplici funzionalità sia gratuite che a pagamento, ti consente di:

– contattare un elevato numero di utenti

– utilizzare le funzionalità per generare il passaparola

– individuare e coinvolgere il target giusto

Qualche suggerimento su come utilizzare Facebook per la tua strategia Lead

1) Crea la tua base di fan e “alimenta un rapporto”

2) Usa Facebook per fare Customer Service

3) Utilizza delle Call to Action

4) Raggiungi un target preciso grazie a Facebook ADS

 

1) Crea la tua base di fan e “alimenta un rapporto”

Lead generation

 

Creare contenuti e post con regolarità è un presupposto fondamentale per costruire una relazione costante e prolungata con i fan acquisiti e per raggiungerne nuovi.

Offri agli utenti contenuti interessanti orientati non solo alla promozione dei tuoi prodotti/servizi.

Cerca piuttosto di mostrarti come un vero e proprio esperto del tuo settore.

In questo modo puoi favorire la crescita di fiducia e curiosità degli utenti nei tuoi confronti.

Seleziona e pubblica i post in grado di stimolare i commenti da parte degli utenti, così da accrescere la partecipazione alle discussioni e quindi la condivisione.

 

2) Usa Facebook per fare  Customer Service

Lead Generation 

Gli utenti ricercano sempre più un contatto diretto con la tua azienda e utilizzano i social come Facebook proprio per la possibilità di ottenere una soluzione concreta ai propri problemi o una risposta ai propri interrogativi nel minor tempo possibile.

Pertanto, gestisci la tua pagina cercando soprattutto di trasmettere agli utenti l’idea di essere sempre on-line, pronto a dare risposte e consigli in qualsiasi istante.

Consenti di scriverti in privato e, soprattutto, rispondi sempre, anche se si tratta di una critica.

Ciò ti aiuterà a rafforzare il legame con i clienti già acquisiti e a preservare la giusta immagine del tuo marchio: agli utenti piace condividere ogni aspetto della propria esperienza, soprattutto i problemi.

 

3) Utilizza delle Call to Action

lead generation

 

Facebook propone una serie di strumenti molto utili per i profili e le Fan Page delle aziende, tali da consentire di esprimere al meglio la propria immagine ed aumentarne la popolarità, tra cui:

– Immagini: pubblica immagini chiare, comprensibili e dalla spiccata viralità per promuovere la diffusione di un contenuto su Facebook. Lo scopo è quello di catturare l’attenzione dell’utente e stimolarlo ad approfondire visitando il sito web della tua attività.

– Video: pubblica video direttamente sulla piattaforma e non mediante un collegamento ad una pagina diversa. Ciò ti aiuterà ad aumentare notevolmente il numero di visualizzazioni e condivisioni da parte degli utenti, incoraggiando così il passaparola e la possibilità di intercettare nuovi utenti potenzialmente interessati.

– Tab e bottoni: usa tab e bottoni per stimolare le azioni da parte degli utenti.

All’interno della tua pagina Facebook puoi inserire una serie di elementi utili per favorire la partecipazione immediata da parte dei tuoi fan, come, ad esempio:

– invitare all’azione mediante pulsanti del tipo Contattaci, Acquista Ora, Prenota   Subito, Iscriviti, Guarda il Video, Gioca, Usa l’Applicazione.

– creare un collegamento diretto al blog e alle altre piattaforme sociali.

– realizzare una Landing Page, una Squeeze Page o una Optin Page, per scaricare immediatamente un contenuto premium (e-book, statistiche, coupon, report).

– inserire un’applicazione interattiva capace di generare nuovi Contatti e Fan, che sfrutti soprattutto l’effetto virale.

– Eventi: sfrutta la funzione Eventi per promuovere una particolare iniziativa.

Attraverso la possibilità di creare eventi direttamente su Facebook, la tua azienda può sempre rilevare il successo o meno di un’iniziativa e conoscere così il tasso di partecipazione.

Così facendo puoi raggiungere un target realmente interessato al quale inviare ulteriori informazioni, anche dopo l’evento, se lo ritieni opportuno.

In questo modo puoi ottenere un riscontro immediato riguardo l’attività che hai svolto, con la possibilità che ogni utente raggiunto possa condividere in maniera autonoma e istantanea la sua esperienza presso la propria rete di amici, offrendoti così l’opportunità di raggiungere un pubblico sempre più ampio.

 

  1. Raggiungi un target preciso grazie a Facebook ADS

Social mediaFacebook mette a tua disposizione un’ampia varietà di soluzioni pubblicitarie a pagamento che ti permettono di raggiungere il tuo target ideale.

Facebook ADS, di fatti, ti consente di scomporre il tuo target e di indirizzare così messaggi specifici ad un pubblico profilato secondo alcune precise variabili come:

– Sesso

– Età

– Location

– Lingua

– Livello di Istruzione

– Lavoro

– Orientamento Sessuale

– Stato Civile

– Interessi

Molte altre opzioni, inoltre, ti permettono di ampliare la comunicazione ad un pubblico sempre più ampio e qualificato. 

Facebook ADS ti consente di promuovere: 

– La tua FanPage per raggiungere nuovi utenti

– Un singolo post o contenuto

– Un’offerta specifica

– Il sito web della tua azienda e/o un particolare prodotto/servizio

– Un’applicazione

L’uso combinato delle varie potenzialità e degli strumenti messi a disposizione da Facebook può determinare il successo della tua strategia di Lead Generation in quanto ti consente di:

– Ottenere contatti realmente interessati alla tua attività.

– Costruire un rapporto continuativo con il tuo pubblico promuovendo fiducia nei confronti del tuo marchio.

– Contattare ogni singolo utente mantenendo un canale comunicativo sempre attivo.

– Conoscere al meglio gli interessi e le caratteristiche del tuo pubblico e inviare loro comunicazioni differenti, commisurate alle diverse tipologie di target.

Come vedi Facebook ti offre numerosi strumenti utili al raggiungimento dei tuoi obiettivi aziendali. Tuttavia è bene individuarli con chiarezza e precisione a priori, così da realizzare la strategia più adatta alla tua azienda.

 

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Social Score
Autore: Insem Spa
letture : 197

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